Laboratori del benessere – Presentazione a Caserta

Un approccio innovativo e globale che fonde cucina, conoscenze scientifiche e salute: è su questo che si basano i “Laboratori del Benessere”. Un ciclo di appuntamenti, che dopo aver riscosso un grande successo in Emilia Romagna si affaccia anche sul nostro territorio.
Durante i laboratori verranno fornite nozioni sui macronutrienti che costituiscono le materie prime di cui è costituito il corpo e il carburante per farlo funzionare; verrà insegnato come sceglierli e utilizzarli in cucina trasformandoli in sane e gustose ricette che diventeranno un potente alleato per la salute. Affianco alla spiegazione teorica vi sarà anche un momento pratico, che si svolgerà nella cucina di SaluTiAmo con consecutiva degustazione. Al termine dei laboratori saranno quindi forniti gli strumenti utili per poter imparare a gestire in piena autonomia la propria alimentazione quotidiana e per personalizzarla in base ai propri gusti ed esigenze.
Ogni “Laboratorio del Benessere” sarà strutturato in quattro sezioni: una prima parte teorica, con inizio alle ore 10,30, in cui verranno trattati argomenti di natura chimicabiologica-nutrizionale relativi ai singoli nutrienti. A seguire l’autoproduzione in cucina, a partire dalle ore 11,45, con preparazione di ricette base e di alcuni prodotti normalmente acquistati al supermercato già pronti, che potranno anche essere assaggiati. Il tema delle preparazioni seguirà quello trattato durante ogni “Laboratorio”. Dalle ore 12.30 si svolgerà la spesa consapevole: descrizione dei prodotti commerciali e lezione su come muoversi tra le corsie dei supermercati, selezionando i prodotti in modo efficace e corretto per la salute, con una scelta delle materie prime entrando in contatto con il territorio locale e scoprendo i produttori e le aziende presenti. Ogni “Laboratorio del Benessere” sarà concluso con buffet, domande e risposte: dalle ore 13,15 si potranno gustare insieme le diverse ricette che ogni volta seguiranno il tema principale del Laboratorio. Si potranno anche assaggiare alcuni dei prodotti nominati e analizzati durante la spesa consapevole, con spazio poi per eventuali domande, risposte e curiosità
Per info e modalità di iscrizione scrivere a: benmivoglio.lab@gmail.com oggetto: “Primo laboratorio del benessere a Caserta” o contattatare il numero 3387184942 (Diana).
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 30 partecipanti.