L’Italia è uno dei pochi paesi in cui al supermercato puoi ancora trovare qualcosa di davvero valido. Conoscendo gli ingredienti sarà più facile divincolarsi tra le coloratissime corsie e portare a casa prodotti buoni e salutari, quando impossibilitati ad autoprodurre o comprare direttamente dal produttore.

Un esempio è di sicuro il pane di Altamura, acquistabile facilmente alla Coop. Il pane di Altamura proviene dall'altopiano delle Murge ed è un pane secolare ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro di alcune precise varietà (appulo, arcangelo, duilio, simeto) coltivati ad Altamura e in alcuni comuni limitrofi (Gravina di Puglia, Poggiorsini), territorio ora delimitato dal disciplinare del consorzio di tutela. E’ probabilmente l’unico prodotto di panetteria a vantare il prestigioso marchio DOP ed è conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua fragranza, al suo aroma ed al suo perfetto sapore.

La Nostra Selezione

Spesso cibi e prodotti a volte simili tra loro nascondono sostanziali differenze, qui di seguito spieghiamo il perchè delle nostre scelte gastronomiche